Le indagini forensi vengono svolte dal laboratorio dell’ Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Per la complessità e sensibilità delle analisi da compiere, il laboratorio di Genetica Forense dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” è stato ideato e realizzato per assicurare adeguate condizioni di lavoro e di sicurezza. Il laboratorio è stato progettato in modo tale da avere aree di lavoro separate per ogni tipo di analisi, in modo che non vi siano contaminazioni tra i campioni.

Il Laboratorio di Genetica Forense conduce analisi genetiche su tutti i tessuti biologici, quali ad esempio unghie, denti, particolato, sangue, liquido seminale, secreto vaginale, frammenti ossei, formazioni pilifere, urina, etc. Dai campioni viene estratto il DNA che viene poi processato al fine di ottenere il profilo forense. L’interpretazione biostatistica dei risultati permette di confermare o escludere la compatibilità tra due o più profili coinvolti nelle indagini. Il profilo forense permette inoltre di determinare l’esistenza di rapporti di parentela o di identificare resti umani ignoti. Le tecniche impiegate per l’analisi del DNA comprendono la reazione a catena della polimerasi, l’elettroforesi capillare, la PCR real-time che, mediante processi automatizzati, permettono di estrapolare il profilo forense.

Il Laboratorio di Genetica Forense fornisce anche un servizio di consulenza genetica ed analisi al fine di determinare i rapporti di parentela tra due o più individui. Infatti è sempre più richiesto il test dna paternità per escludere o confermare la presunta paternità tra due soggetti. È sufficiente prelevare all’interno della mucosa della bocca tramite un tampone un po’ di saliva, quindi è del tutto indolore e anche un infante può essere sottoposto al prelievo. La consulenza pre-test e post-test viene effettuata da uno specialista che illustra tutte le caratteristiche e le implicazioni del test, nella stessa sede si provvederà al prelievo del campione biologico. Con il servizio express è possibile ricevere il referto, che va ritirato personalmente, nel giro di 10 – 12 ore dal prelievo.

Per prenotare subito un test dna paternità basta andare sul sito internet del laboratorio di Genetica Forense all’indirizzo web mastergeneticaforense.it e per info e/o prenotazioni contattare Università degli Studi di Roma Tor Vergata telefono 349 43 21945