Scegliere un casinò sicuro: ecco i migliori consigli da seguire

Attualmente, il settore del gioco online ha fatto tantissimi passi in avanti in confronto a qualche anno fa. Un mondo che riesce a essere sempre più attraente, visto che è aumentato a dismisura e sta coinvolgendo sempre più persone. Anche per via del fatto che si può puntare e scommettere praticamente su qualsiasi cosa e in ogni momento della giornata, anche sugli eSports, il nuovo fenomeno che sta diventando molto di più che un semplice svago anche in Italia.

Quali sono i criteri che guidano la scelta finale

Ci sono dei fattori che inevitabilmente finiscono per fare la differenza quando si deve prendere la decisione su quale piattaforma cominciare a puntare. Ci sono alcuni elementi che devono essere valutati in maniera prioritaria e altri che, al contrario, devono essere tenuti in considerazione solamente dopo aver preso una decisione sui primi.

Quando si scegliere un casinò online, uno dei primi aspetti da tenere a mente riguarda certamente la sicurezza, ma non solo. È importante scegliere una piattaforma che sia in grado di accettare i giocatori che provengono da un determinato Paese. Un altro aspetto da valutare con molta attenzione è certamente il grado di reputazione che quel portale è riuscito a raggiungere con il passare del tempo. A cosa si riferisce la reputazione? Prima di tutto al gioco equo e al gioco responsabile, due capisaldi in tema di sicurezza dei casinò online. Stesso discorso per quanto riguarda il supporto a sistemi di pagamento decisamente più sicuri e affidabili.

La licenza AAMS o ADM

Quando si parla di sicurezza è inevitabile pensare alla tutela dei dati sensibili che vengono inseriti dagli utenti in fase di registrazione quando stanno per creare un nuovo conto di gioco all’interno di una determinata piattaforma. Il suggerimento migliore è quello di prestare la massima attenzione alla presenza della certificazione AAMS o ADM, il cui marchio viene di solito esposto all’interno della home page del sito web.

Cosa significa che una piattaforma ha ottenuto questa licenza? In poche parole, vuol dire che rispetta quanto previsto dalla normativa italiana in tema di gioco d’azzardo online. infatti, l’ottenimento di tale certificazione passa inevitabilmente da una serie di controlli, particolarmente rigorosi e precisi, che vengono portati a termine da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Come verificare se un casinò ha effettivamente ottenuto la certificazione AAMS o ADM che espone nella home page? Semplicemente effettuando un controllo incrociato, che prevede di controllare il numero di licenza che si trova proprio al di sotto del marchio AAMS o ADM e poi ricercarlo all’interno dell’elenco di casinò certificati che è presente sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Ovviamente esistono anche piattaforme estere che, pur non avendo questo tipo di licenza, ne presentano altre di livello internazionale: in questo caso è sempre meglio fare una ricerca veloce in rete per assicurarsi che siano operativi in Italia e che stiano quantomeno lavorando in direzione delle regole dell’ADM. Può capitare che alcuni casinò europei online, legali all’interno dell’Unione, non abbiano ancora fatto richiesta: nessun problema, l’importante è verificare che non vi siano segnalazioni e, con portali come TrustPilot, leggere le recensioni aggiornate anche in inglese.

Il servizio di assistenza clienti

Ecco uno di quegli aspetti che devono essere valutati con grande attenzione da parte di chi ha intenzione di aprire un nuovo conto di gioco, dal momento che poi fa la differenza nel corso dell’esperienza online. Infatti, poter contare su un servizio di assistenza clienti che sia rapido nel dare le risposte ed efficace, ma anche chiaro nel riuscire a dissipare ogni tipo di dubbio che è stato posto da parte del cliente, è un vantaggio di non poco conto.

Interessante mettere in evidenza quali siano i fattori principali che permettono di considerare accettabile un certo servizio di assistenza clienti. Prima di tutto, è necessario valutare con cura quali siano gli strumenti che vengono messi a disposizione della clientela per poter inviare un messaggio o comunque entrare in contatto con uno degli operatori.

In tal senso, risulta essere fondamentale la presenza di una Live Chat, che rappresenta il sistema più facile e immediato per poter instaurare un dialogo decisamente veloce con un operatore e ricevere al contempo una risposta in tempi decisamente ristretti. Un’altra modalità di contatto molto utile ed efficace è sicuramente quella telefonica, che permette di parlare in tempo reale con un operatore e spiegare il proprio problema o la propria richiesta. Al tempo stesso, non è da sottovalutare l’importanza dell’invio di messaggi tramite mail dedicata, anche i due sistemi di cui sopra sono senz’altro da prediligere.

I sistemi di pagamento

Ecco un altro fattore che va necessariamente valutato in fase di scelta. Sul web ci sono tanti metodi di pagamento per portare a termine l’acquisto di prodotti e servizi, ma in pochi sono in grado di garantire delle transazioni efficaci e sicure. Di conseguenza, anche nella scelta dei casinò online più adatti alle proprie esigenze, va necessariamente tenuto conto della presenza di un elenco ampio di strumenti di pagamento sicuri e famosi.

Il consiglio migliore da seguire è quello di sfruttare, per effettuare le varie operazioni relative al proprio conto di gioco, strumenti di pagamento digitali che vengono già normalmente impiegati per eseguire acquisti su piattaforme eCommerce e, più in generale sul web. Attenzione, quindi, a questo aspetto, così come ai tempi di accredito del denaro da e verso il proprio conto di gioco, che chiaramente possono fare la differenza.

Esistono dei blocchi geografici?

Un altro fattore che va necessariamente tenuto in considerazione è quello relativo alla presenza di vincoli geografici. Serve, infatti, controllare che quella specifica piattaforma non abbia imposto delle limitazioni oppure dei vincoli nei confronti dei giocatori che arrivano dal proprio Paese di residenza. Non è certo raro che vengono apposti tali blocchi geografici che, spesso e volentieri, possono essere semplicemente aggirati tramite l’uso di una rete VPN.