Le squadre di calcio più seguite sui social

I social network ormai fanno pienamente parte della vita di tutti. Si dedica moltissimo tempo ai social che intrattengono con le news, interagendo con gli amici e con altre mille attività diverse a cui dedichiamo un sacco di tempo. I profili social, ormai, sono un po’ il nostro biglietto da visita. Grazie a una rapida occhiata sul profilo Facebook, Instagram, Twitter, siamo in grado di delineare i contorni principali di una persona, intuendo i suoi principali interessi, lo stile di vita, la situazione sentimentale e moltissime altre cose.

Spesso, addirittura, sui social, si creano pregiudizi che tentiamo di confermare nella vita reale e rimaniamo storditi nel caso la condizione “virtuale” non dovesse coincidere con quella reale.

Le squadre di calcio ormai son brand a tutti gli effetti e, come tutti i brand, hanno capito quanto sia importante investire energie, tempo e risorse economiche nel mondo dei social network. Portali come 1xbit analizzano attentamente i messaggi social, che spesso possono rivelarsi indizi di mercato preziosi per poter eseguire pronostici al meglio.

Ma quali sono le squadre più seguite al mondo e quali sono i fattori che spingono i fans a seguirle sui social?

Le squadre con più follower al mondo

  1. Real Madrid

Non è una casualità che la squadra più ricca e importante del mondo sia anche la più seguita al mondo. Il club di Florentino Perez è la squadra con più campionati vinti in Spagna (34) e con più Champions League conquistate in Europa (13, un numero impressionante se si pensa che la seconda squadra più titolata d’Europa è il Milan con 7).

Ma la fama e una storia gloriosa non bastano per essere la squadra più seguita del pianeta. Una costante presenza sui social, attenta a coinvolgere tifosi di ogni età, è il segreto per il successo dei blancos.

I social media manager sono attenti alle esigenze di ogni fascia di età. Per i giovani si dedicano a riproporre con costanza gli aggiornamenti riguardanti le altre partite e si occupano anche di coinvolgerli nei videogiochi grazie a e-sports come Fifa, Pes o Sorare. Nel frattempo, però, sanno entusiasmare anche i tifosi più maturi ricordando goal, partite, acquisti del passato che possano far riaffiorare le emozioni di quando erano più giovani.

  1. Barcellona

Si dice che il nemico sia utile poiché delinea chi siamo e quello che non vorremmo mai essere. In questo caso, il Real Madrid è molto utile al Barcellona. Chi è un “hater” della squadra reale, inevitabilmente si ritrova a essere un supporter dei catalani. La sfida social e non solo si è accentuata quando al Real Madrid giocava Cristiano Ronaldo e al Barcellona Lionel Messi. Due campionissimi anche loro seguitissimi sui social.

Una storia recente ricca di successi e un passato affascinate che ha visto vestire la maglia blaugrana a giocatori come Maradona e Cruijff e una cura molto costante e minuziosa dei propri social, sono la ricetta che ha regalato al Barcellona il secondo posto in questa classifica.

  1. Manchester United

Il Manchester United è una delle squadre più famose d’Inghilterra. Anche qui il fascino del passato influisce parecchio. La vera forza dello United, però, risiede in Cristiano Ronaldo. L’asso portoghese è l’uomo più seguito del mondo su Instagram e la squadra in cui gioca si accaparra ogni giorno migliaia di follower.

Oltre a tutto questo, va ricordato nuovamente che il Manchester United è un club che gioca in Premier League, il campionato più bello, ricco e spettacolare del mondo e, di conseguenza, anche il più seguito.

  1. Juventus

Il primo club italiano si piazza al quarto posto. Un ottimo risultato, considerando che ha superato squadre come Chelsea, Liverpool e Bayern Monaco, che sono state le vincitrici delle ultime tre edizioni della Champions League.

Come si spiega tutto questo affetto a livello internazionale per i colori bianconeri? Anche qui c’è lo zampino di Cristiano Ronaldo. Il portoghese, dopo aver concluso la sua avventura con la maglia del Real Madrid, ha deciso di trasferirsi sotto il cospetto della mole Antonelliana per poter immergersi nel progetto sportivo bianconero.